mercoledì 5 settembre 2012

CONCORSO MONDIALE!

Concorso mondiale rivolto ai ragazzi sotto i 18 anni per dare il nome all'asteroide che sarà visitato da  OSIRISsonda della NASA. 

                            



Gli studenti del mondo hanno l'opportunità di suggerire i nomi per un asteroide che sarà visitato entro questo decennio dalla sonda della NASA OSIRIS-REX.
Il lancio è schedulato per il 2016 e la missione porterà sulla terra i primi campioni di un asteroide che può conservare le origini del sistema solare e probabilmente anche molecole organiche che possono aver "contaminato" il nostro pianeta con la vita.
L'asteroide attualmente è battezzato (101955) 1999 RQ36. E' stato scoperto nel 1999 dal Lincoln Near Asteroid Research (LINEAR) come parte del programma mirato a scoprire e catalogare neo comete e pianetini.
L'asteroide ha un diametro medio di circa 500 metri. Gli scienziati hanno identificato la traiettoria dell'asteroide fino al tardo ventiduesimo secolo, quando potenzialmente potrà impattare la Terra.
La competizione per il nome è aperta ai minori di anni 18 di ogni zona del mondo. Ogni partecipante può mandare un nome con una piccola spiegazione della motivazione che ha portato alla scelta. Il nome tuttavia deve essere in linea con alcuni principi: ad esempio deve essere al massimo di 16 caratteri e non deve essere già stato utilizzato per altri asteroidi. Per le regole complete, si può fare riferimento a questa pagina. Il concorso scade il 2 dicembre 2012. 
Nel caso lo stesso nome che risulti vincitore sia proposto da più persone, farà fede la migliore descrizione e giustificazione. 
                         

Nessun commento:

Posta un commento