DSA

                                                      Video sulla dislessia








ARITMETICANDO è un'app per  iPad per aiutare i bambini con DSA nell'apprendimento dell'aritmetica nella scuole primarie (a partire dalla 5°) e  nella secondaria di primo grado. E' stata realizzata dal brand italiano FingerTalks.
Per saperne di più andate anche qui, su ORIZZONTE SCUOLA DIDATTICA

L’applicazione si basa su un metodo adatto a tutti, ma nato in particolare per dare una risposta ai bisogni di didattica inclusiva e di strumenti compensativi per i ragazzi con dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia; l’intero progetto è stato infatti sviluppato con la consulenza e i contenuti di Rita Bartole e Marco Quaglino, docenti specializzati su queste specifiche tematiche.

Le funzionalità di ARITMETICANDO comprendono esercizi di diverso tipo e difficoltà (con possibilità di inserire i propri dati e con le funzioni verifica, suggerimento, soluzione, salva e stampa), la calcolatrice vocale con lettura a cifra singola o a numero intero, la “RiTabella” per i calcoli con i numeri visualizzati in colori, la tavola pitagorica, la possibilità per genitori e insegnanti di assegnare un percorso personalizzato di teoria ed esercizi, oltre alle spiegazioni delle regole attraverso video animati di alta qualità doppiati dalla voce di Giovanni Storti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e riassunti in prospetti schematici.

La nuova applicazione sviluppata da Finger Talks si pone come:

- un nuovo modo per imparare: un metodo visivo, intuitivo e interattivo per fissare i concetti in modo facile e stimolante; teoria, compiti e strumenti tutto sul tuo iPad!

- un supporto ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: strumenti compensativi e una didattica inclusiva per incoraggiare autonomia e potenzialità individuali, con supporto audio e visivo, senza bisogno di carta e penna e con tutto il tempo di ragionare;

- un aiuto per chi insegna: una fonte di didattica, esercizi e strumenti efficaci in supporto all’attività di affiancamento dell’alunno, per gestire i diversi bisogni di apprendimento

ARITMETICANDO è, a partire dal 27 maggio, scaricabile da App Store gratuitamente con 2 capitoli di prova. Al suo interno, è possibile personalizzare i contenuti acquistando, tramite l’In App Purchase, le diverse tipologie di pacchetti: solo strumenti, i singoli macro-argomenti di didattica con gli strumenti, tutta la app (15 capitoli).

Finger Talks, fino alla fine delle scuole, ha deciso di offrire una promozione lancio con prezzi che vanno da 1,79€ per i soli strumenti, a un conveniente 5,99€ per tutta la app.

L’app è stata sviluppata con l’importante contributo di Vidiemme Consulting in qualità di partner di sviluppo ed è il frutto della collaborazione degli esperti in marketing e tecnologia mobile di Finger Talks con gli insegnanti Rita Bartole e Marco Quaglino ma anche con neuropsichiatri, genitorie i bambini di Compiti Amici che hanno partecipato ad un test della prima versione.



Il Comitato Genitori Bettolino, l’AGE di Pantigliate e il Comitato Genitori di Pantigliate in collaborazione con l’AGIAD di San Donato Milanese, stanno realizzando un progetto relativo ai Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il progetto prevede la visione del film STELLE SULLA TERRA programmato per  il giorno 10 maggio 2013 alle ore 20.00 presso il cinema teatro della Parrocchia di Pantigliate.

Inoltre nei giorni 15 e 31 maggio avverrà l’apertura dell’INFO POINT, uno sportello gratuito rivolto a genitori, insegnanti e ragazzi che richiedono informazioni e orientamento riguardo i DSA.
Più precisamente:


Presso Istituto Comprensivo di Pantigliate,
biblioteca plesso grigio
nel giorno: 15 Maggio 2013

Presso Istituto Comprensivo di Mediglia
plesso  di  Bettolino
nel giorno: 31 Maggio 2013

Orario: 16.30 – 18.30




Segnalo una  guida  per insegnanti alle prese con alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Con-Pensare i DSA è un prezioso strumento realizzato da Filippo Barbera allo scopo di promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza del tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo vademecum, introdotto dal prof. Cesare Cornoldi, presenta  le caratteristiche dei DSA riconosciuti e non ancora riconosciuti ed indica alcuni strumenti per individuarli.
Approfondisce poi il discorso sui Piani Didattici Personalizzati. Largo spazio viene poi riservato all'uso di strumenti compensativi e alle misure dispensative.
Si passa poi ad indicare una serie di suggerimenti pratici su specifici atteggiamenti da adottare in classe per consentire agli alunni interessati di valorizzare le proprie capacità ed attitudini.
L'ultima parte viene dedicata invece ad aspetti strettamente normativi legati a diagnosi e certificazioni ed alcuni suggerimenti per evitare di imbattersi in soggetti che speculano su questo fenomeno e sulla sostanziale impreparazione delle Istituzioni a far fronte ad una realtà in costante evoluzione.


Un video esplicativo, semplice e chiaro, sui disturbi specifici di apprendimento



Tutto sulla dislessia?! Lo trovate anche  qui, con le guide per insegnanti, genitori ed alunni, chiarissime!
                                                                   
                                                                   Click su immagini



La Eagle Hill School Outreach ha prodotto una serie di 10 video sullo spinoso problema dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), con un particolare riferimento alla Dislessia.

La serie dei video, che si caratterizzano per l'approccio semplice, diretto e chiaro al problema, offre a docenti e genitori non solo validi spunti per la riflessione, ma anche pratici suggerimenti operativi da spendere nel lavoro quotidiano in classe, nonchè in ambito domestico. Il primo video della serie , qui richiamato, ha carattere introduttivo e illustra un incontro con docenti e genitori interessati  alle problematiche DSA in cui gli stessi vengono efficacemente indotti a provare "sulla propria pelle" come si senta un ragazzo affetto da un disturbo dell'apprendimento. Nel video qui sotto è visibile tutta la serie.


                                     

Aggiungo ancora una guida alla dislessia per genitori, a cura di Luca Grandi per l'Associazione Italiana Dislessia 

2 commenti:

  1. Il link al libro con-pensare con i DSA fornisce un pdf non leggibile

    RispondiElimina