domenica 13 dicembre 2015

UNA MATTINA CON LE CONCHIGLIE IN I C




Dopo aver studiato, aver osservato le strutture delle conchiglie, anche con lenti di ingrandimento e aver consultato molti libri, noi della classe 1C, dal giorno 29\10\2015 abbiamo svolto un lavoro di gruppo che ha come tematica le conchiglie.
I gruppi in cui siamo stati divisi, compresi noi "giornalisti", sono 6, a ciascuno dei quali è stato affidato un aspetto specifico:
Lo scopo del lavoro è preparare dei cartelloni che racconteranno come si chiamano le varie specie di conchiglie, la descrizione interna ed esterna e la classificazione in base alla grandezza e al colore.




Il primo gruppo è composto da Francesca, Giada, Giorgia e Gaia. Cercano di determinare i nomi e la specie delle varie conchiglie: gasteropodi e bivalvi.

Il secondo gruppo, è composto da Alessio, Gaia e Giulia. Il loro compito consiste nel descrivere l’ornamentazione esterna delle conchiglie

Il terzo è composto da Achraf, Alessandra e Giorgia che, al contrario, descrivono l’ornamentazione interna delle conchiglie.

Il quarto è composto da Emanuele, Davide e Lorenzo e si è impegnato a ordinare varie conchiglie in base alla loro grandezza, che dipende spesso dall’ età.

Il quinto è composto da Luca, Eduardo e Davide che, invece, hanno ordinato le conchiglie in base all’ intensità del loro colore.

Il sesto è composto da noi: Chiara, Lorenzo e Andrea. Ci occupiamo di descrivere tutto il lavoro dei nostri compagni, proprio come dei “giornalisti”.

Nessun commento:

Posta un commento