Ophélie era alta 83 cm a 2 anni e 1,66 m a 16 anni. Puoi dire quanto è alta Ophélie oggi, che compie 32 anni? E quanto era alta a 1 anno, a 4 anni, a 8 anni?
Stiamo lavorando sul piano cartesiano già da un po' e qui potrete trovare un bel film di Roberto Rossellini sulla vita di Renè Descartes (Cartesio)(1596-1650 ),ritenuto il fondatore della filosofia e della matematica moderna.
Fu il primo matematico che classificò le curve secondo il tipo di equazione ad esse associato(geometria analitica).Introdusse l'uso delle ultime lettere dell'alfabeto per indicare le incognite e delle prime lettere dell'alfabeto per indicare i termini noti. Inventò il metodo degli indici per esprimere le potenze dei numeri e inoltre formulò la regola cartesiana dei segni .
Visto ( purtroppoooooooooooo) che tanti di voi hanno ancora bisogno di chiarirsi le idee, andate qui per un ripasso non troppo pesante, anzi piacevole, sulle proporzioni e sulla proporzionalità diretta. Guardate prima la teoria e poi gli esercizi, naturalmente. Date un'occhiata anche a tutto il sito e poi ditemi cosa ne pensate.
Un video molto chiarosull'uso dello slider in geogebra. Lo vedremo insieme in classe. Imparerete anche voi ad utilizze gli slider per animare i vostri file di geogebra.
Eccoqui anche una guida per l'uso del software geogebra.
Questa mattina abbiamo parlato delle grandezze direttamente proporzionali e della loro rappresentazione grafica, che è una retta che passa per l'origine.
Ecco qui una retta animata che ci servirà per la prossima lezione!
Concorso mondiale rivolto ai ragazzi sotto i 18 anni per dare il nome all'asteroide che sarà visitato daOSIRIS, sonda dellaNASA.
Gli studenti del mondo hanno l'opportunità di suggerire i nomi per un asteroide che sarà visitato entro questo decennio dalla sonda della NASA OSIRIS-REX. Il lancio è schedulato per il 2016 e la missione porterà sulla terra i primi campioni di un asteroide che può conservare le origini del sistema solare e probabilmente anche molecole organiche che possono aver "contaminato" il nostro pianeta con la vita. L'asteroide attualmente è battezzato (101955) 1999 RQ36. E' stato scoperto nel 1999 dal Lincoln Near Asteroid Research (LINEAR) come parte del programma mirato a scoprire e catalogare neo comete e pianetini. L'asteroide ha un diametro medio di circa 500 metri. Gli scienziati hanno identificato la traiettoria dell'asteroide fino al tardo ventiduesimo secolo, quando potenzialmente potrà impattare la Terra.
La competizione per il nome è aperta ai minori di anni 18 di ogni zona del mondo. Ogni partecipante può mandare un nome con una piccola spiegazione della motivazione che ha portato alla scelta. Il nome tuttavia deve essere in linea con alcuni principi: ad esempio deve essere al massimo di 16 caratteri e non deve essere già stato utilizzato per altri asteroidi. Per le regole complete, si può fare riferimento a questa pagina.Il concorso scade il 2 dicembre 2012. Nel caso lo stesso nome che risulti vincitore sia proposto da più persone, farà fede la migliore descrizione e giustificazione.
Sempre dalla rete (splashragazzi.altervista.org), ho trovato un bel file di geogebra sui quadrilateri. E' rivolto agli alunni della scuola primaria, ma va benissimo anche per voi.
Ecco quiun semplice ripasso su cerchio e circonferenza!
Noi aggiungiamo un'animazione sulla posizione reciproca di due circonferenze (che è un po' più difficile da capire e da memorizzare). Con n indichiamo la distanza tra i centri, cioè tra i punti A e C.