martedì 11 giugno 2013

LUCA PARMITANO: L'UOMO DELLE STELLE

Chi è Luca Parmitano?


E' un militare e astronauta italiano (nato a Paternò, Sicilia, nel  1976). Laureato in Scienze politiche nel 1999 presso l'Università di Napoli Federico II, nel 2000 ha ottenuto la laurea magistrale presso l'Accademia aeronautica di Pozzuoli; è stato scelto  nel 2007 dall’Aeronautica Italiana come pilota collaudatore sperimentatore, nel 2009 è stato selezionato come astronauta ESA. Nel maggio 2013, nel quadro della missione spaziale ISS 36/37 Volare, diretta dall’Agenzia spaziale italiana con il supporto dell’ESA e della NASA e la collaborazione dell’Aeronautica militare, dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) ha raggiunto a bordo della navicella russa Soyuz TMA-09M la Stazione Spaziale Internazionale,  dove permarrà per circa sei mesi effettuando due passeggiate nello spazio (EVA, Extravehicular activity) ed eseguendo, tra gli altri, esperimenti sulla fisiologia umana, la fisica dei fluidi, i combustibili biologici e le radiazioni spaziali. Sesto astronauta italiano nello spazio e primo a compiervi attività extraveicolari, nel 2007 Parmitano è stato insignito della Medaglia d'argento al valore aeronautico. Infatti nel 2005, durante  un volo su La Manica, l'allora capitano Parmitano impattò con il suo AMX, contro un grosso volatile. Pur con l'abitacolo quasi distrutto dall'urto, senza ausilio della radio, colpito dal flusso aerodinamico e tra grosse difficoltà, riuscì comunque a riportare il velivolo a terra, rinunciando a eiettarsi e colpendo con la sua impresa la comunità aviatoria.
Questo  recente video,  inserito on line da Nasa Television, ha fatto già registrare un elevato numero di condivisioni sui social network.


Inoltre Luca Parmitano, sia su twitter che su Facebook, racconterà il suo viaggio di sei mesi nello spazio. Su facebook è rintracciabile come astro_@luca , mentre su facebook è presente la pagina ufficiale di Luca Parmitano.
Numerose sono anche le foto che  ci ha già inviato, eccone qui alcune.

terra sole

le Ande


vulcano attivo

nuvole mesosferiche all'alba catturano i primi raggi


Per seguire la missione è disponibile anche  “Volare”, un’app divulgativa dedicata proprio  al sesto italiano nello spazio. Essa  rende fruibili in un'unica interfaccia aggiornamenti, notizie, foto e video dai siti dell'ASI, dell'ESA e della NASA. 
"Volare" è gratuita ed è disponibile su Play Store per Android, su Apple Store per iOS e su Windows Phone per Windows Phone. Dal 7 giugno 2013 l'app è disponibile anche su Windows Store per tablet con Windows 8 o Windows RT. 

Nessun commento:

Posta un commento