venerdì 21 giugno 2013

SOLSTIZIO D'ESTATE

Estate, finalmente! Il Doodle animato proposto oggi da Google, in occasione del "primo giorno d'estate", 21 giugno 2013, saluta l'arrivo della bella stagione con un disegno realizzato da Cristoph Nienann. Avvicinando il mouse, i cinque componenti del doodle , che con l'ausilio delle loro cuffie colorate compongono il marchio del brand, si trovano a fare i conti con i cavalloni.


Il solstizio in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica. L'eclittica è un cerchio massimo immaginario sulla sfera celeste, lungo il quale sembra muoversi il Sole nel corso dell'anno. Ovviamente in realtà è la Terra ad orbitare intorno al Sole, causando il cambiamento nella sua direzione apparente.





La Terra è inclinata di 23,5 gradi sul suo asse. Durante il mese di giugno, il nostro emisfero è inclinato verso il Sole e per questo riceviamo il periodo più lungo di luce, dato che la nostra stella raggiunge il suo livello più alto nel cielo. Al contrario, nell'emisfero sud è inclinato in posizione distante dal Sole e riceve la luce diurna per minor tempo. Quindi, anche in occasione del 21 dicembre, ossia il giorno per noi del solstizio d'inverno, il nostro giorno più corto dell'anno coinciderà con il primo giorno d'estate nel sud del mondo.

Ecco qui anche  il filmato  "Sunrise and Sunset around Summer Solstice", ripreso dalla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) e pubblicato in data 23 luglio 2012. Bellisimo!




Nessun commento:

Posta un commento