L'immunità di branco ("herd immunity"), in medicina, è una forma di immunità che si verifica quando una vaccinazione di una parte significativa di una popolazione (o di un allevamento) fornisce una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l'immunità.
La teoria dell'immunità di branco propone che, nelle malattie infettive che vengono trasmesse da individuo a individuo, la catena dell'infezione possa essere interrotta quando un gran numero di appartenenti alla popolazione sono immuni o meno suscettibili alla malattia. Quanto maggiore è la percentuale di individui che sono resistenti, minore è la probabilità che un individuo suscettibile entri in contatto con un individuo infetto, riducendo così il rischio complessivo nel gruppo.
Le vaccinazioni di massa sono state una delle grandi conquista dell’età contemporanea e hanno permesso di debellare malattie che causavano la morte o l’invalidità di milioni di persone. Ma oggi i pregiudizi e alcune tragedie individuali spingono molte persone a diffidare dei vaccini. Il risultato è che alcune malattie quasi scomparse in occidente, come il morbillo, ritornano.
L’epidemia in corso negli Stati Uniti, dove il morbillo era stato dichiarato “eliminato” nel 2000, ha riacceso il dibattito.
Il reportage del New York Times spiega a cosa servono i vaccini, perché sono importanti e perché la diffidenza per la medicina nasce spesso da una cattiva informazione: un bellissimo video.
Nessun commento:
Posta un commento