domenica 25 novembre 2012

PAPERINO E LA MATEMAGICA

Interessante, divertente!!!!!! Dalla Walt Disney..

Vediamo in breve di che cosa si tratta.


L'incauto Paperino ha contratto, con quel furbastro di zio Paperone, un debito di pochi centesimi, che, a causa delle clausole capestro del contratto, è cresciuto notevolmente!
Colpa della matematica, dal punto di vista del nostro papero!

Paperino, in preda alla disperazione, si addormenta sul libro di matematica di Qui, Quo, Qua, i suoi tre simpatici nipotini, e nel sogno si avventura nel mondo della Matemagica. Il titolo originale è  Donald in Mathmagicland.

Nella magica terra della matematica, Paperino incontra curiosi personaggi e strani luoghi: paesaggi fatti di numeri, matite giocose e alberi dalle radici...quadrate! Sotto la sapiente guida dello Spirito dell'Avventura, "scopre" inaspettate connessioni tra architettura e natura, arte e matematica, ripercorrendo la storia della matematica dalle sue origini. Comprende così che la matematica è ovunque ed è indispensabile in astronomia, ottica, acustica, nelle costruzioni architettoniche e in molti altri ambiti della realtà.

Paperino incontra anche un gruppo di pitagorici e apprende che il grande Pitagora scoprì straordinarie proporzioni, utilizzate, ancora ai nostri giorni, nell'arte e nell'architettura: la sezione aurea, ad esempio, presente in capolavori quali la Gioconda, Notre Dame de Paris ecc., ma anche nell'anatomia umana e nella natura in generale.

Il film, apparentemente semplice, affronta argomenti importanti ed ha ricevuto una nomination all'Oscar, nel 1961! Il suo contenuto è da proporre ai giovanissimi che non lo conoscono perché, pur non evidenziando scopi didattici, è di aiuto a far comprendere la bellezza e l'utilità di una disciplina che, pur ritenuta ostica da molti, contiene elementi di straordinario fascino!

Il film, uscito nel 1959, è arrivato tardi in Italia senza riscuotere da noi il successo che invece merita!





Nessun commento:

Posta un commento