sabato 16 febbraio 2013

SE HAI SETE......BEVI ACQUA!!

Una famiglia di orsi polari – papà, mamma e due figli – golosi di bibite zuccherate sono i protagonisti di un filmato animato proposto dal Center for Science in the Public Interest americano nell’ambito di una campagna finalizzata ad evidenziare gli effetti negativi di un consumo eccessivo di queste bevande. Il video si avvale di una canzone originale (Sugar) scritta da Jason Mraz, musicista piuttosto noto negli Usa. Clicca sull' immagine per vedere il video.


l

Inoltre la città di New York ha presentato una nuova campagna di comunicazione per la Prevenzione dell’Obesità e del Diabete, con una serie di spot, che denunciano l’uso eccessivo di zuccheri. Il messaggio focalizza l’attenzione  sulle bibite gasate tipo Cola.

Nel primo spot, un ragazzo consuma 16 bustine di zucchero e viene visto male dai due vicini di sedia che in realtà consumano la stessa “dose” di zucchero, ma in una bevanda !


                                                

Il secondo  spot  mostra quanto sia   facile nella routine quotidiana assumere calorie senza che ce ne rendiamo conto; in questo caso con un paio di bicchieroni di bibite zuccherate, due bicchieri di tè e un milkshake si possono ingerire  93 bustine di zucchero, che alla fine della giornata diventano quasi 1400 calorie, ovvero quasi 3/4 delle calorie giornaliere di un adulto.

                                                     

Gli zuccheri in etichetta non sempre sono così visibili; spesso i produttori usano ingredienti simili con un nome diverso, ma che svolgono la stessa funzione e hanno le stesse calorie. Ecco alcuni ingredienti che sostituiscono gli zuccheri: sciroppo di glucosio, destrosio, sorbitolo, mannitolo, amido, zucchero grezzo, melassa, sciroppo di malto, zucchero invertito, miele, fruttosio, zucchero liquido,  edulcoranti sintetici.                                        

Nessun commento:

Posta un commento