mercoledì 12 giugno 2013

OCCHIO AGLI INGREDIENTI ! ( LINEA ESSELUNGA EQUILIBRIO )

Cari ragazzi di seconda ( ex), non digiuni di educazione alimentare, vi racconto che...........................
...questa mattina  all' Esselunga ho trovato in bella vista alcuni prodotti che fanno  parte di una nuova linea: "Esselunga equilibrio". Di che cossa si tratta? Una scritta sullo scaffale diceva:" Scopri il piacere di nutrirti in armonia ogni giorno". La nuova linea comprende: fiocchi di frumento integrale e riso, bastoncini di crusca ricchi, biscotti integrali e ai cereali, fette biscottate, cracker, grissini e crostini integrali, pasta integrale, fior di cracker e grissinetti, gelato Fior di Latte e Cacao.


La nuova store brand si distingue per un packaging molto studiato, a tema floreale con petali di diverso colore (turchese, verde chiaro e ambra). Anche la scritta “equilibrio” segue il colore dei petali,  il tutto su uno sfondo bianco sul quale campeggiano le immagini vivide dei prodotti contenuti nella confezione. L’attenzione è posta sulla quantità di fibre, il ridotto apporto di grassi e sodio e la presenza degli essenziali steroli vegetali.

"Bene!"mi sono detta; ho preso una confezione di crackers integrali, ho inforcato gli occhiali ed ho iniziato a leggere gli ingredienti. Mi aspettavo di trovare al primo posto la farina integrale, invece no! 
                                         
TRUCCO!! (ho capito cosa vuol dire " il mago di esselunga") 



La farina utilizzata non è integrale, in compenso troviamo cruschello al 6%.( fumo negli occhi!). Che cos'è il cruschello? E' crusca unita a piccole quantità di farina, contiene più proteine della crusca e viene utilizzato come mangime per bovini ed equini. Accipicchia! Come si fa a  chiamare integrale un prodotto che, non solo  non lo è ( ricordo che integrale vuol dire tutto il chicco e non solo la crusca), ma che contiene anche poche fibre!

Passiamo all'olio: cosa troviamo? Olio di palma e di cocco! L'olio di palma è ricco di grassi saturi, ( come il burro), tuttavia si ottiene tramite raffinazione, un processo  che lo arricchisce anche  di  un bel po' di prodotti nocivi, tra cui i grassi trans, dannosi per il sistema cardiocircolatorio ben più dei grassi saturi!

A questo punto, già arrabbiata, ho dovuto interrompere..Un sms mi avvisava che dovevo correre altrove...
La prossima volta continuerò a leggere cosa contengono questi crackers e guarderò cosa contengono anche  gli altri prodotti, sperando di non trovare altri giochetti o inganni...Vi terrò aggiornati!


2 commenti:

  1. L'esselunga è una ditta seria ,il cruschello non c'è nelle fette biscottate integrali figuriamoci negli altri prodotti BIO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cruschello è scritto sugli ingredienti dei crackers, in quanto all'olio di palma, è risaputo che contiene molti grassi saturi, con effetti negativi sul colesterolo LDL. Per una linea "equilibrio" non mi sembra il massimo... Vista la grande pubblicità fatta a questa linea di prodotti, direi che è ovvio che una persona informata vada a vedere tutto. Con questo non voglio dire che L'Esselunga non sia una ditta seria, ma ci sono delle cose che vanno dette, per essere precisi. Per quanto riguarda le fette biscottate non ho guardato, ma, ripeto, io mi riferivo ai crackers. Salve!

      Elimina