venerdì 2 agosto 2013

SPERIMENTAZIONE ANIMALE? INFORMATI PER DECIDERE

Nel campo della sperimentazione animale, l'Italia in questi giorni ha fatto passi indietro rispetto alla Direttiva Europea, ponendo delle limitazioni in modo del tutto emotivo, ascoltando solo gli animalisti e non la comunità scientifica. Queste limitazioni freneranno la ricerca scientifica.
In Italia, il dibattito sulla sperimentazione animale è diventato una sorta di guerra di religione, con gli oppositori che ribadiscono tanti irrazionali «no». C’è però un dato incontestabile: sfogliando l’albo dei vincitori del Premio Nobel per la medicina, balza subito all’occhio la fondamentale importanza delle cavie, che - almeno al momento - non possono essere rimpiazzate dalle cosiddette «pratiche alternative». 

Luigi Naldini dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, scienziato di fama mondiale,  tornato alla ribalta alcune settimane fa  per l’utilizzo del virus dell’Aids per curare due gravi patologie, spiega in un'intervista sul giornale "La Stampa " che non si può eliminare del tutto la sperimentazione animale, specialmente  nel momento in cui si devono vedere dal punto di vista clinico ( cioè sull'uomo )  i risultati ottenuti in laboratorio.  
 «Oggi abbiamo a disposizione cure estremamente innovative, come i farmaci biologici, la terapia genica e quella cellulare. Ma sono tutte cure impossibili da valutare in modo completo se non in modelli “in vivo” - sottolinea Naldini -. Come possiamo pensare di testare una nuova terapia che salva degli esseri umani senza aver valutato il rapporto rischio-beneficio in un modello animale? Certo, si possono fare predizioni, ma poi tutto deve poter essere verificato sul campo». 

E' bene ricordare che i camici bianchi non si dimostrano affatto insensibili al tema della dignità dell’animale; infatti nei loro laboratori cercano sempre più  di ridurre la sofferenza degli animali, anche  se l'immagine dello scienziato pazzo e sadico non è stata ancora del tutto cancellata dell'immaginario collettivo.



Guarda questo video che cerca di spiegare in modo chiaro e  ragionato  la questione della sperimentazione sugli animali

                                   

Nessun commento:

Posta un commento