martedì 9 luglio 2013

LUCA PARMITANO: COSA SI PROVA GUARDANDO LA TERRA DALLA ISS

Oggi Luca ( in arte Luke Skywalker"uscirá" dalla Stazione ed avrá una vista senza ostacoli del panorama spaziale; ieri,  dal suo blog ci ha raccontato, anche con le sue parole,  cosa prova ogni volta che vede la Terra dall'ISS: http://blogs.esa.int/luca-parmitano/?lang=it


Forse, se tutti avessimo la possibilità di vedere la Terra sotto un'altra prospettiva, ci renderemmo meglio conto della sua unicità, totalità e di quanto sia assurdo combattere tra noi per rivendicare pezzi di questo o quel territorio, come ci dice lo stesso Luca: " Paradossalmente una delle cose di cui solo ti rendi conto a questa distanza è che noi siamo abituati a pensare alla terra in termini di località, di luoghi diversi come per esempio i 5 contenti, città e vari paesi confinanti ma da quando sono quassù, mi sono reso conto che questa divisione ce la siamo inventata noi. Non esistono confini nel mondo! il mondo è uno! A questa distanza non si riesce a rendersi conto dell’altezza delle montagne, della profondità di una valle o dell’insormontabilità di un fiume per cui il mondo diventa uno: senza frontiere.  L’idea che sulla terra ci sia della gente che si batte, che uccide e che si fa uccidere per il poter di essere in un posto piuttosto che un altro è assolutamente aliena vista da qui.

Oggi si può seguire in diretta,dalle 14,00 circa, l'uscita di Luca, insieme al collega Chris Cassidy.  Essi, in circa sei ore dovranno compiere varie attività di manutenzione della ISS. Ricordo che la ISS viaggia alla velocità di circa 28 000 km/ h !
Ci si può collegare alla NASA TV o alla ESA. Da non perdere!




Nessun commento:

Posta un commento