mercoledì 31 luglio 2013

MI STAMPA UN PIZZA?

Non abbiamo mai parlato in classe delle stampanti 3D, ma penso che la cosa vi interesserà moltissimo.
Pare che ormai siamo entrati nella terza rivoluzione industriale, grazie alle stampanti tridimensionali!
Le stampanti tridimensionali trasformano un disegno (digitale) in un oggetto vero e proprio. Lo fanno nelle quantità desiderate, in poco tempo, e in maniera economica. Sezioni composte da diversi materiali (plastica, metalli, argilla, tessuti, legno) vengono assemblate e stampate in un solo processo di costruzione. Si spreca pochissima materia prima, niente torni, stampi, forni, ecc. Il web è pieno zeppo di esempi, video, siti, discussioni. Ecco qui un filmato tratto dalla trasmissione Quark, in cui il nostro Piero Angela, come al solito chiarissimo, ci fa capire qualcosa su questa rivoluzionaria macchina.


Con queste stampanti potremo (anzi già possiamo) fabbricarci, con attrezzature low cost, gli oggetti di cui abbiamo bisogno per vivere: alimenti, abiti, farmaci, mobili, gioielli, strumenti musicali, anche armi, razzi e satelliti, nel caso ne avessimo bisogno, cibo. Il fatto è che con queste stampanti, che ora hanno un prezzo un po' proibitivo, tutti potremo diventare produttori. Se un oggetto che abbiamo ‘inventato’ e stampato piace a un amico che abita dall’altra parte del mondo, gli potremo inviare il file e lui potrà stamparselo pari pari.

violino realizzato con stampante 3D

Con la stampante 3D produrre un esemplare o cento o mille ha lo stesso costo unitario per cui il prodotto potrà essere realizzato su indicazioni specifiche del singolo cliente, dunque, anche in piccole quantità. Per questo saranno vincenti le piccole aziende manifatturiere, mentre i giganti dell’industria chiuderanno. Insomma, se avremo coraggio e spirito innovativo, anche per l'Italia si prospettano grandi possibilità.
In un futuro non troppo lontano le cose potrebbero andare così come ci spiega questo video molto molto carino.

                               

E per gli amanti della pizza,  guardate questo.....chissà cosa ne pensa il nostro Luca Parmitano, lassù sulla ISS!




Fonti: http://annaaprea.wordpress.com/2013/06/08/le-stampanti-3d-per-cambiare-il-mondo/
       

Nessun commento:

Posta un commento