sabato 31 gennaio 2015

I GIORNI DELLA MERLA ...SONO I PIU' FREDDI?

Prima di tutto, perchè si chiamano cosi? Per conoscere le due versioni della leggenda andate qui 

Ma è vero che sono i giorni più freddi dell’anno? O è un mito da sfatare? La dottoressa Franca Mangianti, (meteorologa, a lungo alla guida del Collegio Romano, prestigioso Istituto che dal 1782 raccoglie tutti i dati meteo ) smentisce e ci spiega che climatologicamente non sono i giorni più freddi dell’inverno. Infatti, stando ai dati dell’Osservatorio del Collegio Romano, sono solo alcuni gli anni in cui la temperatura è scesa al di sotto dei zero gradi durante i  famosi giorni della Merla. I più freddi in realtà sono quasi sempre nella prima decade di Gennaio. Quindi, la domanda sorge spontanea: perchè sono considerati nella tradizione i più gelidi? 
Le tradizioni ed i proverbi sono talmente radicati nella cultura di un luogo che spesso vanno a modificare anche quella che poi è la realtà meteorologica ( vedi anche il proverbio che dice “Febbraio corto amaro”, poiché  è considerato come uno dei mesi più freddi dell’inverno;  in realtà febbraio, secondo i dati rilevati dai meteorologi, è proprio il mese invernale più caldo ). 
E' sempre bene scindere quelle che sono  la tradizione  e la cultura di un territorio, legate alle sue leggende ed ai suoi proverbi, da quello che è la vera metereologia, una scienza in continua evoluzione ed in cui i fenomeni non possono prevedersi nè verificarsi in modo puntuale in determinati giorni dell’anno.


Nessun commento:

Posta un commento