domenica 2 marzo 2014

ATTACCO DEL FUNGO KILLER, VIDEO SORPRENDENTE!

Sono state scoperte in Brasile quattro specie di funghi che trasformano le formiche in zombie. Il fungo Ophiocordyceps camponoti-balzani entra negli insetti e ne "controlla” la mente ai propri fini prima di ucciderli. Poi si trasmette dai cadaveri ad altri insetti sani. Oltre alle formiche anche vespe, mosche e grilli possono essere attaccati.  Guardate questo incredibile video della BBC!

                    

Considerato all'inizio come una singola specie, Ophiocordyceps unilateralis, questo tipo di fungo in realtà ne conta quattro, e tutte sono in grado di "controllare” la mente delle formiche. 
Quando la specie infetta una formica, prende il sopravvento sul suo cervello, poi appena l'insetto si sposta in un luogo ideale per il fungo in cui crescere e disperdere le sue spore, lo uccide. 
Le quattro specie di fungo vivono nella foresta pluviale atlantica del Brasile, che, racconta l'entomologo della Penn State University David Hughes, responsabile della ricerca, sta cambiando rapidamente a causa del riscaldamento climatico e della deforestazione. 
Hughes e colleghi hanno fatto la scoperta notando l'ampia diversità di crescita fungale che spuntava dagli insetti morti."Siamo tentati di ipotizzare che ogni specie di fungo abbia una propria specie di formica a cui si è adattato in modo particolare", dice Hughes."Questo significa che esiste la possibilità che nella foreste tropicali di tutto il mondo vi siano decine e decine di specie in attesa di essere scoperte".

In questa foto vediamo una "ramificazione" della nuova specie di fungo Ophiocordyceps camponoti-balzani che spunta dalla testa di una formica "zombie" nella foresta pluviale brasiliana.

Nessun commento:

Posta un commento