domenica 9 marzo 2014

IL CIRCO DELLA FARFALLA

Ecco il film che tutti gli alunni della scuola  hanno visto con il Prof. Claudio Ratti e che tanto interesse e riflessioni ha suscitato     

                         

Non ha mai avuto le braccia, né ha mai avuto le gambe. Ma quello di cui è estremamente dotato – e capace di trasmettere – è la voglia di vivere. Si chiama Nick Vujicic l’uomo che della sua vita ha fatto un esempio per chiunque.
Di origini serbe, nacque a Melbourne 30 anni fa. Fu da subito privato di tutti i suoi quattro arti a causa della tetramelia, una malattia genetica le cui varianti – che possono colpire anche solo una coppia d’arti – hanno un’incidenza di 1,5 persone affette su 100.000. L’unica eccezione è data da due piccoli piedi, uno solo dei quali è dotato di due dita. Nick ebbe, com’è prevedibile, un’infanzia travagliata a causa degli atti di bullismo da parte dei compagni di scuola. Pregava spesso, supplicando Dio di dotarlo di ciò che la natura non gli aveva permesso di avere ma, perdendo le speranze, cadde in depressione ed iniziò a pensare al suicidio già all’età di otto anni. Un giorno, Nick lesse un articolo di giornale che descriveva un uomo, affetto da handicap, che affrontava le sue disabilità nonostante le mille difficoltà: la lettura rappresentò una svolta nella sua vita, comprendendo di non essere il solo a dover affrontare avversità come le sue e di poter essere un esempio per molti. Fu all’età di 17 anni che Nick diede vita alla sua organizzazione non-profit per disabili, chiamata “Life Without Limbs“, che in italiano vuol dire “Vita senza arti”.
Durante la sua vita, Nick ha fronteggiato gli ostacoli fisici sfruttando al meglio le sue limitate capacità. Ha, infatti, imparato a scrivere con una delle due dita del suo piede sinistro, grazie anche all’aiuto di un apparecchio agganciato al dito. È riuscito, inoltre, ad imparare ad usare il computer, radersi, rispondere al telefono e svolgere molte attività che, con una così ridotta capacità motoria, sembrerebbero impensabili.
Oggi Nick è uno speaker motivazionale di fama mondiale. Scrive libri, partecipa a show televisivi e diffonde la sua parola con qualunque mezzo: viaggia ovunque, di continente in continente, andando a donare speranze ai bambini – e non solo – affetti da disabilità, riuscendo altresì ad essere d’esempio a chi nasce senza affezioni del genere.
Dopo un’infanzia che l’ha visto preda della depressione ed una gioventù che l’ha visto regalare speranza e motivazione, Nick ha  corona la sua vita sposandosi con la  Kanae Miyahara. 
Ogni persona, con evidenti difficoltà o meno, potrebbe trarre esempio dal personaggio Nick Vujicic. Che sia nei momenti in cui c’è bisogno di mantenere i piedi per terra, che sia nei momenti in cui, da terra, c’è bisogno di risollevarsi. Sia quando a prevalere è l’invidia verso qualcun’altro che ha quel che noi non abbiamo e vorremmo avere, sia quando a prevalere è lo sconforto per un baratro da cui sembra impossibile risalire.
Di seguito, un toccante video – sottotitolato in italiano – in cui Nick Vujicic tiene un discorso ad un pubblico di adolescenti.

                       


2 commenti:

  1. E' BELLISSIMO. IN CERTI MOMENTI MI HA FATTO PIANGERE IN ALTRI INVECE SORRIDERE E POI MI HA TRASMESSO TANTISSIMA EMOZIONE E FELICITA'. MI HA FATTO RIFLETTERE TANTO, HO PENSATO:"ECCO COME CI SI SENTE AD ESSERE PRESI IN GIRO". MI SONO ANCHE CHIESTA COME SI POSSA RIDICOLIZZARE IN QUESTO MODO DELLE PERSONE CHE SONO DIVERSE DA NOI". IO AVREI IL CUORE A PEZZI; MA HO CAPITO ANZI ACCORTA CHE AIUTARE IL PROSSIMO PORTA TANTISSIMA GIOIA.

    Camilla

    RispondiElimina
  2. MAGNIFICO! Fa capire che le persone diverse non vanno prese in giro o escluse.
    In certi momenti mi ha fatto quasi piangere.
    Secondo me le persone diverse vanno ammirate in tutto e per tutto.

    RispondiElimina