mercoledì 9 gennaio 2013

GRASSI O LIPIDI

Gli acidi organici sono costituiti da atomi di carbonio, idrogeno ed ossigeno e sono caratterizzati dalla presenza del gruppo COOH detto carbossile, che libera ioni H+.
Gli acidi organici con più di quattro atomo di carbonio sono detti acidi grassi e sono i costituenti dei grassi animali e vegetali.
Essi vengono detti saturi se non contengono doppi legami tra gli atomo di carbonio e insaturi se contengono uno o più doppi legami tra gli atomi di carbonio.



Nella stragrande maggioranza dei casi (90-98%), i lipidi introdotti con l'alimentazione sono rappresentati dai trigliceridi, detti anche grassi; per questo  i grassi sono sinonimo di trigliceridi.


I grassi sono il macronutriente più calorico: un grammo di grassi apporta ben 9 kcal contro le 4 kcal per grammo fornite dai carboidrati e dalle proteine.
I lipidi assunti con l'alimentazione possono essere utilizzati immediatamente per fornire energia oppure, in caso di eccesso, possono essere immagazzinati come scorta.
Non si deve però pensare che l'unica funzione ricoperta dai grassi sia quella energetica. I lipidi svolgono infatti diverse funzioni biologiche che sono fondamentali per la vita: ad esempio sono il componente principale delle membrane cellulari e sono fondamentali per il trasporto delle vitamine liposolubili (A, D, E e K).
Un eccesso di grassi nell'alimentazione può provocare seri  disturbi al sistema cardiocircolatorio.
Secondo le ultime ricerche mediche sono da preferire i cibi contenenti grassi insaturi, i quali terrebbero bassa la percentuale  di colesterolo dannoso  nelle nostre arterie, mente i grassi saturi la  farebbero aumentare.


Dal punto di vista alimentare vengono denominati:

grassi: quando sono solidi a temperatura ambiente (ad esempio il burro e il lardo), in genere di origine animale, contenenti acidi grassi insaturi, ad eccezione di alcuni che sono di fonte vegetale e derivano da un processo di trasformazione industriale degli oli vegetali, chiamato idrogenazione (come la margarina).
oli: quando a temperatura ambiente sono liquidi (ad esempio l'olio di oliva), in genere di origine vegetale, contenenti acidi grassi mono o polinsaturi,


Oli ( acidi grassi insaturi)                                    

Di uso comune in cucina

olio di arachidi
olio di cotone
olio di girasole
olio di lino
olio di mais
olio di oliva
olio di soia
Utilizzati come aromatizzanti                                    
olio di mandorle
olio di noci
olio di sesamo


Grassi solidi ( acidi grassi saturi)

Di origine vegetale ( detti grassi vegetali)
olio di palma (pessimo, fa malissimo!!!!!!!!!!) usato anche in prodotti molto reclamizzati!!!!!!!!!!!
margarina vegetale 100% ( pessima)


Di origine animale
burro
strutto
margarina animale

Come regolarci nella spesa? OCCHIO ALL'ETICHETTA!

Olio extravergine d'oliva SI
Burro SI
Oli e grassi di seconda scelta ma  completamente specificati (strutto, olio di girasole, olio d'arachide, olio d'oliva) SI
Oli di seconda scelta generici: grassi vegetali, oli vegetali, margarina non idrogenata  NO
Grassi vegetali idrogenati senza grassi trans NO
Grassi vegetali idrogenati NO
Olio di cocco  NO, tuttavia è migliore dell'olio di palma in quanto contiene grassi saturi a catena media , meno dannosi di quelli a catena lunga

Evitare olio di colza!


Nessun commento:

Posta un commento