domenica 20 gennaio 2013

ERA MESOZOICA



da 245 a 65 Milioni di anni fa

L’era dei rettili, o meglio l’Era mesozoica, copre il lungo intervallo di tempo compreso tra 245 e 65 milioni di anni fa. L’Era mesozoica è divisa in tre periodi, che, a partire dal più antico, sono il Triassico, il Giurassico e il Cretacico. L’evento geologico più importante dell’Era mesozoica fu la frammentazione della Pangèa. Sulle terre emerse si diffusero le conifere e, verso la metà dell’era,comparvero le prime angiosperme, piante dotate di fiori. Nei mari comparvero nuovi coralli e le ammoniti, molluschi che sopravvissero per tutta l’era con un gran numero di forme. Le ammoniti sono pertanto utilizzate come fossili guida dell’Era mesozoica. Ma il Mesozoico fu soprattutto l’«era dei rettili» (tra cui anche i dinosauri), che dominarono il pianeta per oltre 160 milioni di anni. Comparvero anche degli organismi capaci di mantenere costante la temperatura del corpo.
Nelle nuove forme l'embrione si sviluppava completamente all’interno del corpo della madre, fino al momento del parto, e nasceva un individuo già relativamente maturo. Queste novità segnano la comparsa dei mammiferi.


Nel Giurassico, circa 140 milioni di anni fa, dall’evoluzione di un altro gruppo di rettili, si differenziarono i primi uccelli. Alla fine del Mesozoico si verificò una nuova crisi biologica: in alcuni milioni di anni i dinosauri si estinsero; inoltre, scomparvero le ammoniti insieme a molti altri gruppi di organismi. La scomparsa dei rettili lasciò libero il campo allo sviluppo dei piccoli e ancora rari mammiferi.

Per una storia della terra  completissima e accurata, andare qui, BBC Nature- History of life

Nessun commento:

Posta un commento