domenica 20 gennaio 2013

ERA PALEOZOICA


da 570 a 245 Milioni di anni  fa


diorama paleozoico
ostracodermi

L’Era paleozoica iniziò 570 milioni di anni fa e si concluse 245 milioni di anni fa (il termine paleozoico significa, infatti, «della vita antica»).
L’Era paleozoica è suddivisa in 6 periodi che, a partire dal più antico, sono: il Cambriano, l’Ordoviciano, il Siluriano, il Devoniano, il Carbonifero e il Permiano.
trilobite
Durante l’Era paleozoica le placche litosferiche si spostarono sulla superficie terrestre;  la a loro collisione provocò il sollevamento di nuove montagne e, alla fine dell’era, le terre emerse erano unite in un unico supercontinente: la Pangèa. Intanto nei mari e sulla terraferma «esplose» la vita: moltissime specie animali e vegetali fecero la loro comparsa.
Comparvero diversi invertebrati marini, tra cui i trilobiti, con caratteristiche intermedie tra insetti e crostacei, fossili guida del Paleozoico. Nell’Ordoviciano comparvero gli Ostracodermi, primi vertebrati e antenati dei pesci. Il Devoniano è conosciuto anche come «l’età dei pesci». Alcuni di essi si adattarono poi  alla vita sulla Terra, dando origine ai primi anfibi. Le piante si diffusero verso l’interno dei continenti e  nel carbonifero c’erano immense foreste. Nel Permiano fecero la loro comparsa i primi rettili.

terra: inizio paleozoico
Al termine del Paleozoico, però, si assisté a una drastica crisi biologica: nel giro di qualche milione di anni, probabilmente a causa di cambiamenti climatici legati alla formazione della Pangèa, scomparve l’85% delle forme viventi.
terra: fine paleozoico


Nessun commento:

Posta un commento