mercoledì 2 gennaio 2013

STRAORDINARIO VIDEO!!!! FURTHER UP YONDER

Si intitola Further up yonder, vale a dire “lassù più in alto”, lo straordinario video (100 000 visualizzazioni in una settimana!)  in timelapse, creato daGiacomo Sardelli, (http://www.facebook.com/furtherupyonder) 24 anni, studente universitario di Pavia. Egli ha selezionato e montato le immagini inviate dalla ISS  e i dialoghi tra gli astronauti in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il risultato, 'Further up Yonder',  è una via di mezzo tra un documento scientifico e un'odissea nello spazio di 2 minuti e 30 secondi. Per i sottotitoli in italiano vai qui


La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è dedicata alla ricerca scientifica. Si trova nell’orbita terrestre bassa ed è gestita congiuntamente da cinque agenzie spaziali. Oltre all’ESA ueropea, c’è la NASA statunitense, la russa RKA, la giapponese JAXA e la canadese CSA.
L’orbita in cui rimane la stazione è compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine. La velocità media a cui viaggia è di poco meno di 28.000 Km orari. In un giorno completa più di 15 orbite intorno al pianeta terra.
Al suo interno vive l’equipaggio, composto da due a sei astronauti o cosmonauti.
La stazione è stata costruita nel 1998 ed è stata ampliata a metà del 2012. Dal 2000 è abitata continuativamente. Dovrebbe restare in funzione almeno fino al 2020.

Nessun commento:

Posta un commento