BEE ACTIVE! Attivi per le api”, è la campagna contro l’uso dei pesticidi per la tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia. L’utilizzo intensivo di pesticidi in agricoltura è la principale causa della progressiva scomparsa delle api che assicurano colture indispensabili per la vita di tutti i giorni-
Moltissime colture, senza impollinazione, semplicemente non esisterebbero e con loro numerosi prodotti indispensabili alla vita di tutti i giorni. Non solo. Senza il prezioso lavoro delle api, verrebbe minata la biodiversità ambientale che assicura la varietà delle specie presenti nei diversi territori.
Secondo il dipartimento americano dell'Agricoltura e l'Agenzia Federale per la Protezione dell'Ambiente (EPA), non ci sarebbero prove sufficienti per sospendere l'uso di una particolare categoria di prodotti chimici, e il costo dell'operazione supererebbe i benefici. Il divieto su certi pesticidi "sarebbe un costo non da poco per la società", ha spiegato Jim Jones, ai vertici del dipartimento per la sicurezza delle sostanze chimiche e la prevenzione dell'inquinamento dell' EPA. "Questi pesticidi danno significativi benefici agli agricoltori e ai consumatori, oltre a permettere la produzione di cibo a prezzi contenuti".
Nessun commento:
Posta un commento