Altre reazione chimiche che abbiamo eseguito in laboratorio sono state l'ossidazione del magnesio e la formazione dell'idrossido di magnesio.
Materiali:
- Una strisciolina di nastro di magnesio
- Pinze
- Fornellino ad alcool
- Ciotola di ceramica
Procedimento:
Si tiene la strisciolina di Mg con una pinza e la si mette sul fuoco.
Dopo alcuni secondi (il tempo però varia in base alle dimensioni del Mg) il metallo prenderà fuoco con una luminosissima fiamma bianca. Al termine della reazione di ossidazione, mettiamo i residui ottenuti in una ciotola di ceramica.
Osservazioni:
L’ossido di magnesio si presenta come opaco e si possono raccogliere i residui dentro una ciotola di ceramica.
Conclusioni:
E’ avvenuta una reazione chimica poiché, dalla combustione della lamina di magnesio, abbiamo ottenuto una nuova sostanza, l’ossido di magnesio.
Mg + O = MgO
(Magnesio + Ossigeno) = Ossido di Magnesio
IDROSSIDI
Preparazione dell’idrossido di magnesio.
Materiali:
- Due provette
- Fenolftaleina, blu di bromo timolo (indicatori),
- Ossido di magnesio ( ottenuto con l’esperimento precedente)
Procedimento:
Si mette dell’acqua distillata nella ciotola contenente l’ossido di magnesio, si mescola con una bacchetta di vetro e si trasferisce la soluzione ottenuta in due provette. In una si aggiunge qualche goccia di fenoftaleina, nell’altra il blu di bromotimolo. Si misura il ph della soluzione con la cartina universale
Osservazioni:
Il liquido della prima provetta diventa rosso ciclamino intenso, l’altro azzurro, indicando entrambi la presenza di una sostanza basica. Anche con la cartina rileviamo un valore di pH = 10
Conclusioni:
E’ avvenuta una reazione chimica: dall’ossido di magnesio, con l’aggiunta di acqua si è formato un composto fortemente basico: l’idrossido di magnesio.
Nessun commento:
Posta un commento