mercoledì 9 gennaio 2013

CARBOIDRATI


I carboidrati, detti anche glucidi, sono sostanze organiche costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno, con formula generale Cx(H2O)y; ogni grammo di carboidrati fornisce quattro calorie e a seconda del numero di zuccheri semplici presenti nella formula si suddividono in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. 
Sono presenti in modo consistente nei tessuti dei viventi con funzione energetica attraverso il processo di respirazione; inoltre, hanno funzione di riserva (amido, glicogeno) e di sostegno (cellulose,  ecc. dei vegetali, chitina degli Insetti).

Si originano nelle piante dall'anidride carbonica dell'aria e dall'acqua del suolo tramite l'energia solare in presenza di clorofilla (fotosintesi). Sono stati identificati più di duecento monosaccaridi formati da una sola molecola di zucchero semplice.

I più importanti monosaccaridi sono il glucosio (la cui concentrazione nel sangue è detta glicemia), il fruttosio e il galattosio.




gluciosio







fruttosio


I disaccaridi (per esempio il saccarosio e il lattosio) sono formati dall'unione di glucosio e di un altro monosaccaride
saccarosio 3D




macaroni, io vi distruggo!!

I polisaccaridi sono carboidrati complessi (fino a migliaia di zuccheri).
Fra quelli di origine vegetale è da ricordare l'amido; sono importanti polisaccaridi anche le fibre che, pur non essendo digerite né assorbite dall'organismo, giocano un ruolo essenziale nell'alimentazione. Fra i polisaccaridi di origine animale sicuramente il più importante è il glicogeno; infatti nell'organismo sono presenti circa 350-500 g di carboidrati, quasi tutti sotto forma di glicogeno: 250-400 g nei muscoli e 80-100 g nel fegato. Meno dell'1% (2-5 g) è rappresentato da glucosio circolante nel sangue.





Vediamo qui il  metabolismo dei carboidrati:


4 commenti:

  1. Bello sono pronto per domani

    RispondiElimina
  2. prof ma dobbiamo saperle tutte ste cose x la verificha di domani della 2b ???????????

    RispondiElimina
  3. prof ma x la verficha della 22 b dobbiamo sapere tutto ????

    RispondiElimina
  4. oea che lo hai studiato sembra una passeggiata !!!!

    RispondiElimina